Gomme invernali: fino a quando c’è l’obbligo e come sceglierle.
Torna la stagione invernale e l’auto va dotata di gomme invernali.
L’obbligo scatta su gran parte del territorio italiano dal 15 Novembre 2021 fino al 15 Aprile 2022
Come è stato sottolineato anche dalle associazioni di categoria come Assogomma e Federpneus,
restano due forti perplessità per gli addetti ai lavori:
- il primo è che le norme anti-covid possano comunque rallentare un po’ le operazioni di cambio gomme, che storicamente si concentrano in pochi giorni all’approssimarsi della scadenza, per cui si suggerisce di richiedere gli appuntamenti per tempo evitando così code e assembramenti;
- il secondo riguarda i mutamenti del clima, che negli ultimi anni ha offerto autunni relativamente miti con temperature più elevate. Questo porta molti automobilisti ad attendere l’ultimo momento per effettuare il cambio, nel timore di rovinare le gomme.
Per questo esattamente come è accaduto questa primavera, quando la scadenza per il montaggio delle gomme estive è stata spostata, anche ora si pensa ad una proroga di un mese rispetto alla scadenza del 15 novembre,
premesso questo i nostri clienti ci chiedono sempre quale sia la soluzione migliore per loro tra gomme invernali e 4 stagioni.
Pneumatici invernali o quattro stagioni: che differenza c’è?
Malgrado le apparenze, gli pneumatici non sono tutti uguali e lo sappiamo bene noi professionisti dei centri vendita e assistenza gomme che da anni puntualmente tocchiamo con mano le varie problematiche del settore.
Ai fini di una maggiore sicurezza del cliente e di migliori prestazioni del veicolo, la scelta degli pneumatici non deve mai essere sottovalutata, a seconda della mescola e del disegno del battistrada, ma anche in base alle diverse condizioni climatiche, alla prolungata presenza di sale sulla strada, brina o ghiaccio, ogni pneumatico offre prestazioni diverse.
Per questo motivo, è importante rivolgersi agli esperti e capire quando usare gli pneumatici invernali e quando quelli All Season:
- i primi sono indicati in condizioni di freddo più intenso,
- mentre i secondi si adattano più facilmente a ogni clima con prestazioni leggermente inferiori.
Vediamo caratteristiche e differenze per non sbagliare e viaggiare più’ sicuri e tranquilli.
Pneumatici Invernali
Com’è facile intuire dal nome, gli pneumatici invernali sono il modello che, per caratteristiche e composizione, meglio si adatta alle stagioni più fredde, ossia temperature che variano dai 7 gradi centigradi in giù.
I pneumatici invernali, detti anche pneumatici termici o pneumatici da neve si distinguono per il caratteristico simbolo M+S (Mud&Snow) e una montagnetta con all’interno un fiocco di neve. Nel nostro Paese gli pneumatici da neve sono obbligatori sulle strade italiane dal 15 novembre al 15 aprile. Il motivo risiede nella loro capacità di garantire una maggiore aderenza su strade innevate o bagnate. A distinguere i pneumatici invernali dalle gomme All Season è il battistrada, che presenta una serie di lamelle ed è realizzato in una speciale mescola a base di silice, in grado di scaldarsi più rapidamente rispetto agli altri modelli.
Proprio per questo motivo, gli pneumatici termici non sono consigliati durante la stagione calda: le elevate temperature raggiunte dall’asfalto accelererebbero i tempi di usura e comporterebbero tempi di frenata più lunghi, nonché una minore stabilità del veicolo.
Pneumatici All Season (4 Stagioni)
Rappresentano il miglior compromesso tra pneumatici invernali ed estivi.Questa tipologia nasce proprio dalla combinazione tra una mescola estiva e un battistrada invernale o, viceversa, di un battistrada meno aggressivo e una mescola invernale. Sono generalmente contrassegnati con i 4 simboli delle stagioni e con la dicitura All Season.
In questo senso, gli pneumatici quattro stagioni sono studiati per offrire la migliore aderenza possibile in tutte le condizioni climatiche. Pur non possedendo la stabilità degli pneumatici estivi o le performance di quelli invernali, gli All Season fanno registrare sull’asciutto valori equivalenti alle gomme estive, mentre sulle basse temperature comportano tempi di frenata maggiori rispetto alle gomme dedicate. In linea di massima, rappresentano un modello particolarmente adatto a percorrere pochi chilometri ogni anno. Rispetto ai “fratelli estivi e invernali” hanno una durata minore nel tempo.
Per ricevere maggiori informazioni sulle differenze tra pneumatici invernali e quattro stagioni, sulle etichettature, stoccaggio e quant’altro potete rivolgervi con fiducia agli esperti dei centri vendita FABBRIZZI e richiedere gratuitamente una consulenza personalizzata o preventivo, il nostro STAFF è a vostra disposizione con la sua trentennale esperienza e con la cordialità che da sempre ci contraddistingue.
BUON INVERNO A TUTTI!