Tante le novità presentate durante la IAA (Internationale Automobil-Ausstellung) di Monaco svoltasi dal 7 al 12 settembre a Monaco di Baviera.

Tra le grandi innovazioni di quest’anno c’è sicuramente da parlare delle Michelin Uptis.

ma facciamo un passo indietro.

Cosa sono le Michelin Uptis?

Uptis non è altro che  l’acronimo di Unique Puncture-proof Tire System, ovvero sistema antiforatura unico e vennero presentate per la prima volta nel 2019 da Michelin in collaborazione con GM  al Summit Movin’On per la mobilità sostenibile del 2019. La domanda sorge spontanea, perché adesso tutto questo interesse per le Michelin Uptis se già erano state presentate due anni fa?

Molto semplice, questa volta abbiamo una prova pratica di questi futuristici pneumatici.

Infatti lo youtuber Mr. JWW ha provato in prima persona le prestazioni della “gomma senza aria” Michelin Uptis, testandoli su una MINI Cooper SE insieme a Cyrille Roget, direttore del gruppo tecnico e scientifico di Michelin.

Quali sono le caratteristiche e i vantaggi delle Michelin Uptis?

Gli pneumatici airless Michelin Uptis sono ecologici, privi di camera d’aria interna e soprattutto antiforatura. Il design è davvero unico, con un battistrada tradizionale e una struttura innovativa all’interno, composta da supporti in gomma rinforzata e flessibile posizionati radialmente rispetto al centro.

Questi raggi in gomma sono intrecciati e collegati tra loro, per scaricare a terra il peso dell’auto e assorbire le asperità del terreno durante la marcia. La mancanza della pressione dell’aria è stata sostituita da una nuova mescola, composta da una gomma speciale in resina e fibra di vetro. Ciò permette di ottenere una struttura particolarmente resistente, in grado di replicare la stabilità garantita dai classici pneumatici con aria. I concetti fondamentali ietro all’idea di questi pneumatici sono 4:

  • 3D PRINTABLE;
  • 100% SUSTAINABLE;
  • CONNECTED;
  • AIRLESS.

L’azienda vuole rinnovare tutta la gamma di pneumatici stradali, per essere in grado di rispondere alle nuove esigenze che richiedono gomme ecologiche e sostenibili. Quest’ultimo aspetto non riguarda soltanto

 l’uso dello pneumatico, ma tutti i processi produttivi.

Con Uptis, infatti, vengono ridotte le materie prime necessarie per la realizzazione delle gomme, si diminuiscono gli sprechi

grazie alle migliori performance e alla struttura antiforatura, senza contare la minore manutenzione richiesta.

La gomma può essere ricostruita, anche fino a 6 volte come annunciano i tecnici Michelin.

Il costo e l’uscita delle Michelin Uptis

Ancora non c’è dato sapere il costo delle Uptis, verosimilmente i prezzi iniziali dovrebbero essere molto elevati, come sempre per le novità del settore. Per quanto riguarda la data Cyrille Roget ha annunciato che Michelin punta a commercializzare le gomme per il 2024, quindi non ci resta che aspettare e attendere novità!